Evento: ‘Italici’ nel Mondo – Il ruolo delle comunità italiane all’estero

Il prossimo Giovedì 3 Dicembre, 2015 dalle ore 18:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, si terrà la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2015, redatto e pubblicato dalla Fondazione Migrantes.

E’ questa una delle prime iniziative pubbliche del Comites di Londra dalla sua elezione nella primavera scorsa. Saranno presenti per la Fondazione Migrantes il Direttore Generale, Mons. Gian Carlo Perego, e la Responsabile del Rapporto italiani nel mondo, Dott.sa Delfina Licata. Prenderanno parte all’evento le autorità civili e religiose delle istituzioni italiani, presenti nel Regno Unito. L’evento vedrà anche la partecipazione del Dott. Piero Bassetti, ex presidente dell’associazione delle Camere di Commercio nel Mondo, che presenterà il suo libro “Svegliamoci Italici”.Locandina_MigrantesRapporto2015

“Sarà questa un’occasione per riflettere sull’emigrazione italiana, per capire meglio il fenomeno, le sue qualità e diversità, ma anche per riflettere sulle potenzialità dell’emigrazione italiana all’estero” è quanto dichiarato da Pietro Molle, presidente del Comites Londra. “Capire il fenomeno, le sue componenti e, quindi, il tipo di bisogni ed opportunità che questo può generare, è il primo passo per poter costruire servizi più adatti ai bisogni dell’emigrazione più contemporanea, per poter riflettere sulle opportunità che l’emigrazione italiana può offrire sia alle comunità italiane all’estero sia al nostro Paese. Abbiamo voluto affiancare i dati statistici del Rapporto Migrantes ad una riflessione sul concettto di italianità proposta dal saggio di Bassetti, che è identità italiana non più e solo strettamente legata alla cittadinanza” conclude Molle.

Quando?
Giovedì, 3 dicembre 2015 – ore 18.00

Dove?
Istituto Italiano di Cultura
39 Belgrave Square
London SW1X8NX

Per maggiori informazioni scrivere al Comites di Londra info@comiteslondra.info 07768077411

Cliccare qui per registrarsi.

Posted in Notizie del Comites and tagged , .