Prima trasferta dopo la pandemia di Covid e doppio appuntamento con la comunità italiana per il Comites Londra a Bedford. Sabato 9 luglio, infatti, la riunione ufficiale del Consiglio (in presenza per alcuni consiglieri, nella foto sopra, gli altri collegati via zoom) si è tenuta a Santa Francesca Cabrini, la chiesa di Bedford che da quasi sessant’anni è il cuore e il punto di riferimento per la più consistente comunità italiana del Regno Unito dopo Londra.
La riunione è stata dedicata anche all’incontro dei consiglieri del Comites Londra con i cittadini, i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali che fanno parte della comunità italiana di Bedford e di altri centri e città della regione.
Diversi i punti all’ordine del giorno che sono stati esaminati e approvati pressoché all’unanimità dai componenti del Comites Londra. I più significativi riguardano i progetti sostenuti dai fondi ordinari e da quelli integrativi da richiedere al Ministero degli Esteri entro settembre. Tra i progetti approvati rientra il potenziamento delle attività di informazione dei cittadini avviato l’anno scorso attraverso le dirette video, il sito, i webinar e le notizie diffusi dall’ufficio stampa sul web, sui media e sui social. A questo si aggiungerà la produzione di una serie di documentari video dedicati alle maggiori comunità italiane nel territorio dei tre consolati di Londra, Manchester ed Edimburgo.
Allo stesso modo, sarà finanziata la seconda fase della mappatura delle comunità italiane con doppia cittadinanza, che viene svolta con la collaborazione dei ricercatori del King’s College di Londra. Dopo la comunità degli italiani di origine bengalese, sarà ora la volta degli italiani con passaporto brasiliano. Infine, il Comites ha deliberato anche il sostegno a diverse iniziative culturali e sociali, che contribuiscono in vario modo e da diverse prospettive a conoscere e valorizzare l’identità culturale della comunità italiana e delle sue componenti nel Regno Unito.
A questo link può essere rivista la diretta della riunione del consiglio a Bedford.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.