Il Comites di Londra indice una selezione pubblica per l’assegnazione di un progetto per la realizzazione di infoanimazioni 2D (video explainer) volte a fornire informazioni fondamentali sul Regno Unito per rispondere ai bisogni immediati del nuovo flusso migratorio di italiani.
Il Comites è un organo elettivo che rappresenta le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero. Uno dei suoi compiti è fornire servizi informativi per promuovere l’integrazione degli italiani, specialmente se di recente immigrazione, nel contesto sociale ed economico del paese ospitante.
Le infoanimazioni conterranno informazioni fondamentali per chi si trasferisce nel Regno Unito (casa, lavoro, salute, tasse, voto). Saranno realizzate a partire dal manuale realizzato dal Consolato col progetto Primo Approdo e da guide fornite dal Comites di Londra. I video animati della durata di 30-40 secondi l’uno illustreranno in modo immediato e facilmente accessibile i contenuti del manuale.
Descrizione del lavoro:
Il lavoro consiste nella realizzazione di 5 video animati della durata di 30-40 secondi l’uno. L’animatore sarà responsabile della direzione creativa dell’animazione, storyboard, musica ed effetti sonori e sottotitoli in lingua italiana e lingua inglese. L’animazione sarà basata su un testo fornito dal Comites.
Budget:
£2500. Il 50% verrà saldato all’assegnazione del progetto, e l’altro 50% dopo la consegna del prodotto finale.
Requisiti:
- Esperienza professionale in ogni aspetto della realizzazione di video animati informativi: direzione creativa, character design, storyboard ed effetti sonori;
- Ottima conoscenza di Adobe Illustrator, Adobe Photoshop e Adobe After Effects o programmi analoghi
- Possibilità di realizzare i video entro Aprile 2016
- Ottima abilità di comunicazione scritta e orale in italiano ed in inglese;
Sulla base dell’esame dei titoli presentati saranno selezionate le domande più interessanti, i cui presentatori verranno invitati a sostenere un colloquio a Londra. Per la selezione saranno tenuti in considerazione lo stile e la qualità dei lavori precedenti.
L’iniziativa si rivolge prioritariamente ai cittadini italiani che risiedono e lavorano nella circoscrizione consolare di Londra, in linea con gli scopi del COMITES. Saranno ammessi alla selezione esclusivamente candidati con regolare permesso di lavoro nel Regno Unito.
Le domande, complete di curriculum vitae, un link ad uno showreel e una breve descrizione del coinvolgimento nei progetti di animazione mostrati dovranno essere inviate al Comites di Londra, al seguente indirizzo: info@comiteslondra.info entro il 31 gennaio 2016, a mezzanotte (12.00 p.m.). Per domande scrivere a info@comiteslondra.info