Il multilinguismo è parte integrante della vita dei genitori italiani all’estero. Alle prese con l’educazione dei propri figli, sorgono spesso domande quali: E’ normale che i miei figli mischino le due lingue? Mio figlio non rischia di confondersi se esposto a più lingue? Non si rischia un ritardo nell’apprendimento?
Da quando ha iniziato la scuola parla sempre più in inglese e sempre meno in italiano. Ci sono corsi per supportare il mantenimento della lingua italiana?
Il Comites di Londra sta organizzando una serie di appuntamenti dedicati al bilinguismo con esperti del settore che ci aiuteranno a rispondere alle domande più frequenti. Tra gli invitati: Antonella Sorace (Professoressa di Linguistica dello Sviluppo, University of Edinburgh e fondatrice di Bilingualism Matters) Jacopo Torregrossa (Professore di Multilinguismo, Ghoete-Universitat Frankfurt am Main)
Giulia Pepe (Ricercatrice in Sociolinguistica, University of Westminster e docente di lingua italiana)
(con la collaborazione di Carmen Silvestri, Dottoranda in Linguistica Applicata alla University of Essex e fondatrice di Ambarabà Community Language School)
Inviateci le vostre domande e spunti di riflessione all’indirizzo email press@comiteslondra.info entro il 30 settembre 2022, o, se vi va, un breve video con la domanda, che potremo diffondere durente le interviste. Non esitate a far circolare questo messaggio sui social!
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.