WHAT DOES BREXIT MEAN TO YOU?

 

 

“Brexit means Brexit” è la famosa espressione con cui la prima ministra Theresa May ha simbolicamente chiuso la discussione sulle implicazioni della scelta effettuata dal popolo britannico nel referendum del 23 Giugno del 2016. Ma a 3 anni dal Referendum nessuno può dire di sapere con certezza cosa significhi quella parola e nel caos generalizzato in cui versa il Regno Unito, la Brexit significa qualcosa di diverso per ciascuno di noi.

Sicuramente La Brexit rappresenta una grande fonte di incertezza e di cambiamento per i nostri connazionali nel Regno Unito, le cui vite sono spesso vissute a cavallo tra l’Italia e la loro residenza britannica. In molti modi, la Brexit rappresenta la sfida più grande mai affrontata dalla comunità italiana e da quelle europee in Gran Bretagna, il cui significato rimette in discussione la stessa identità di molti di noi.

Per questa ragione il Comites di Londra ha ritienuto fondamentale creare un’occasione per lasciare esprimere ai cittadini il senso di quanto sta accadendo. Mai come durante una crisi è la dimensione artistica quella capace di catturare e facilitare l’espressione di tensioni e desideri latenti, che rischiano di generare ansie e stress se non lasciati liberi di essere espressi e rappresentati.

Per questo il Comites di Londra organizza, in sinergia con gli altri Comites del Regno Unito e in partnership con la campagna Take a Break from Brexit, un concorso culturale, intitolato What does Brexit mean to you?, in cui una giuria composta da intellettuali italiani in Inghilterra giudicherà i lavori artistici che i cittadini vorranno mandare.

Saranno ammesse foto, illustrazioni, fumetti, video, racconti e qualunque altro opera che esprima il significato evanescente di questa parola dalle mille implicazioni. Il concorso stato lanciato a inizio Marzo e sarà chiusa con una premiazione al Consolato Italiano di Londra il 24 Maggio 2019, a cavallo tra la data delle elezioni europee in Italia e quelle, possibili ma ancora incerte, nel Regno Unito.

Clicca qui per il regolamento completo del concorso o per inviare la tua opera.

Posted in bacheca, BREXIT, Notizie del Comites.

Lascia un commento