Si terrà mercoledì 27 novembre alle ore 18 (UK time) il nuovo webinar a partecipazione gratuita organizzato dal Comites Londra dal titolo “Sfide emotive e psicologiche nella migrazione” coordinato dalla dottoressa psicologa Valeria Giannuzzi. Sarà possibile seguirlo in tempo reale sul profilo Facebook e canale Youtube del Comites Londra con la presentazione curata dalla nostra consigliera Anna Cambiaggi.
Il webinar offre l’opportunità di esplorare alcune delle più comuni difficoltà emotive e psicologiche legate al processo migratorio, un tema di grande rilevanza per chiunque si trovi ad affrontare un cambiamento culturale o geografico significativo. Che ti sia trasferito/a all’estero da un mese o da vent’anni, avrai a che fare con sfide emotive uniche, che possono a volte essere difficili da riconoscere e gestire. Parleremo delle varie fasi della migrazione, alcune delle sfide e delle riflessioni ad esse connesse per comprendere meglio la propria esperienza.
Partecipando al webinar, avrai una comprensione più chiara di queste dinamiche, aiutandoti a riconoscere e affrontare meglio alcune situazioni, oltre ad imparare alcune strategie per gestire l’impatto emotivo dell’esperienza migratoria nella tua vita. Raccomandato per chiunque desideri intraprendere un percorso di crescita emotiva in contesti migratori. Per meglio preparare il webinar, è consigliabile poter offrire la propria esperienza rispondendo in maniera anonima a delle semplici domande attraverso un form online disponibile cliccando qui.
Valeria Giannuzzi (qui il suo profilo Linkedin) è Chartered Psychologist e Associate Fellow della British Psychological Society. Laureata in Psicologia Dinamica e Clinica presso l’Università La Sapienza, ha conseguito un dottorato in Scienze Sociali con specializzazione in Studi Migratori al Colef di Tijuana, Messico. Ha vissuto e lavorato in Spagna, Olanda, Messico e Regno Unito, acquisendo una solida esperienza in contesti multiculturali. Socia fondatrice di Psy Plus, un’organizzazione italiana dedicata al benessere psicologico, ha collaborato con centri di accoglienza per donne, migranti, rifugiati e minori non accompagnati, condotto ricerca e facilitato incontri tra realtà diverse in contesti comunitari. A Londra, ha lavorato con numerose comunità migranti e, nel 2023, ha fondato The Magic Stork, un progetto pensato per offrire supporto psicologico specifico a migranti, expat e persone multiculturali. Il suo lavoro si concentra sull’abbattimento delle barriere all’accesso ai servizi di salute mentale, promuovendo servizi di educazione e divulgazione, adottando un approccio culturalmente inclusivo. Valeria si impegna a co-costruire servizi di supporto psicologico insieme ai beneficiari, ascoltando le loro esigenze e creando percorsi terapeutici e progetti comunitari personalizzati che favoriscano l’integrazione e il benessere psicologico in ambienti multiculturali.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.