Il Comites Londra ha il piacere di condividere in forma di risorsa editoriale disponibile gratuitamente, il libro scritto da Pietro Molle, già presidente dello stesso Comitato, dedicato alla Chiesa italiana a Londra, e al suo ruolo che ha rivestito nel corso dei decenni.
Questa breve storia della Chiesa italiana di San Pietro in Londra – scrive Pietro Molle nell’introduzione – si colloca nel programma delle iniziative organizzate per ricordare i centocinquanta anni di vita di questo edificio e di questa comunità. La chiesa di San Pietro è una struttura “viva” perché oltre alla messa insieme di mattoni, di marmi, di pitture, di quadri, di disegni, ecc., è scolpita la visione di un Santo e la caparbia volontà umana dei suoi devoti nell’arrivare alla conclusione del progetto architettonico. Non è esagerato affermare che la realizzazione di questo edificio è un miracolo. Si tratta, infatti, di una chiesa costruita in una delle zone più disastrate e povere di una città ricca e “grande quanto un regno”; inserita in una società storicamente ostile alla religione cattolica in cui, per tanti anni, non è stato possibile realizzare una struttura ecclesiastica; costruita in gran parte con le “elemosine” raccolte in tanti Paesi e soprattutto in una Italia in pieno fermento politico; un luogo che sin dalla sua fondazione ha saputo essere punto di riferimento dell’emigra- zione italiana nel Regno Unito.
Il libro dal titolo “La Chiesa italiana a Londra. La storia dei primi Pallottini in Inghilterra” è consultabile in basso e scaricabile gratuitamente cliccando qui.
Chiesa-di-Londra-di-Pietro-Molle-Comites-Londra