I segreti di Dante raccontati da Leonardo Frigo ospite del Comites Londra nel Dantedì
È stato Leonardo Frigo il nuovo protagonista della rubrica “In conversazione con…” del Comites Londra che ospita personaggi che con la loro quotidiana attività promuovono la cultura italiana nel Regno Unito e nel resto del mondo. Leonardo, 28enne originario di Asiago in provincia di Vicenza e da sette anni a Londra, è stato in diretta sui profili Facebook, Twitter e Youtube del Comites Londra venerdi 25 marzo. Un scelta non casuale, perché in tutto il mondo cade il Dantedì, giorno dedicato a celebrare Dante Alighieri.
Frigo, proprio in occasione dei 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, ha realizzato un progetto unico nel suo genere, apprezzato universalmente: ha interpretato i 33 canti dell’Inferno e il Canto Introduttivo della Divina Commedia su altrettanti violini e un violoncello. Il processo creativo si è totalmente svolto nel suo studio di Londra. Il lavoro conclusivo è stato ospitato in anteprima nella Basilica Palladiana di Vicenza registrando decine di migliaia di visitatori, per essere poi di essere al centro di articoli, reportage, approfondimenti che hanno fatto letteralmente il giro del mondo, tanto da catturare anche l’attenzione della celebre casa d’aste Christie’s che ha chiesto a Frigo di poter prendere parte a un’asta di beneficenza, donando uno dei suoi violini, il cui ricavato è stato totalmente destinato alla Fondazione Terrence Higgins.
Leonardo Frigo, ospite del Comites Londra, ha raccontato sia della sua passione per la pittura e per il Sommo Poeta, ma anche del suo ruolo di giovane artista italiano che ha scelto Londra per trovare ispirazione per i suoi progetti, passati, presenti e futuri. L’introduzione di “In conversazione con…” è stata a cura del presidente del Comites Londra, Alessandro Gaglione, mentre a condurre la chiacchierata è stato il giornalista Alessandro Allocca. Nel video in basso la puntata integrale.