Carmen Silvestri, attualmente ricercatrice della University of Reading, presenterà i risultati del suo studio di dottorato sul mantenimento e l’apprendimento dell’italiano come lingua d’origine. L’evento, patrocinato dal Comites Londra, è in programma per venerdì 10 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Consolato Generale d’Italia a Londra, Harp House, 83-86 Farringdon St, London EC4A 4BL.
La ricerca condotta alla University of Essex e finanziata da Arts and Humanities Research Council (AHRC/CHASE) esplora il tema del mantenimento e dell’apprendimento delle lingue d’origine nell’Inghilterra post-Brexit e post-pandemia attraverso uno studio etnografico nella comunità italiana a Londra.
Alla prima fase dello studio hanno partecipato 97 famiglie d’origine italiana con figli in età da scuola primaria. I risultati mettono in luce il fondamentale ruolo dei bambini nell’influenzare l’ecologia linguistica della famiglia e l’importanza di creare una struttura a supporto del mantenimento dell’italiano in quanto la famiglia come unità sociale non può essere considerata la sola responsabile per la trasmissione dell’italiano e delle lingue d’origine in generale.
I due terzi dello studio che verrà pubblicato si concentrano sulle attività di una scuola complementare di italiano a Londra che alcuni bambini di origine italiana frequentano in orario extra-curricolare. Attraverso l’osservazione delle classi e le interviste con i bambini e con i loro genitori, e la partecipazione dei bambini stessi alla raccolta dati, lo studio ha analizzato il ruolo dell’educazione critica e multilingue nello sviluppo dell’identità.
In quanto di interesse alla nostra comunità, verranno presentati i risultati riguardanti:
- le politiche linguistiche in famiglia e le sfide nella trasmissione della lingua italiana
- la didattica dell’italiano come lingua d’origine e la formazione degli insegnanti
- le politiche linguistiche ed educative promosse dagli enti/scuole complementari
La presentazione inizierà alle 18.15 e sarà seguita da Q&A. Per partecipare è necessario registrarsi. In caso ci fosse sufficiente richiesta, sarà organizzato uno streaming via Zoom. Per ottenere l’accesso al meeting online è comunque necessaria la registrazione.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.