Domenica 25 settembre 2022 si terranno le elezioni politiche in Italia alle quali sono chiamati al voto anche i cittadini iscritti AIRE nel Regno Unito che dovranno esprimere la loro preferenza per i candidati della Circoscrizione Estero – Ripartizione Europa.
Gli italiani iscritti AIRE in UK hanno due opzioni di voto: per posta o direttamente al seggio in Italia presso il loro Comune di iscrizione AIRE. Per la prima opzione non si dovrà fare nulla, perché si riceverà al proprio domicilio il plico con le schede elettorali che dovrà essere rispedito all’ufficio consolare di riferimento sempre via posta entro le ore 16.00 (UK Time) del 22 settembre. A tal proposito si consiglia di controllare che il domicilio AIRE in UK corrisponda a quello dove si vuol ricevere il plico, di norma dove effettivamente si vive.
Per chi invece volesse votare in Italia domenica 25 settembre, si dovrà inviare la propria opzione di voto via posta o via email, entro domenica prossima, 31 luglio, sempre al Consolato di riferimento, nel nostro caso, come Comites Londra, si tratta del Consolato generale italiano a Londra. Tutti i dettagli per come inviare la propria opzione di votare direttamente in Italia sono descritti a questo indirizzo internet dove è anche presente il modulo che va compilato e fatto recapitare all’ufficio consolare, come anticipato, entro domenica.
In basso riportiamo una serie di slides che spiegano in sintesi come funzionano le prossime Elezioni italiane 2022, utili per i cittadini AIRE residenti nel Regno Unito.
ISTRUZIONI-elezioni-politiche-2022-3
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.