Si è svolto il secondo dei tre webinar gratuiti organizzati dal Comites Londra dedicati al multilinguismo tra le famiglie italiane che vivono all’estero, con particolare riferimento al Regno Unito. Dopo l’introduzione a cura di Francesca Doria, vice presidente del Comites Londra e coordinatrice del progetto che si è avvalso della collaborazione di Carmen Silvestri, dottoranda in Linguistica Applicata alla University of Essex e fondatrice di Ambarabà Community Language School, la parola è passata ad Elena Remigi, consigliere del Comites Londra e consigliere CGIE, il Consiglio Generale degli italiani all’Estero, che ha interagito con il nuovo ospite: Antonella Sorace, professoressa di Linguistica dello Sviluppo, University of Edinburgh e fondatrice di Bilingualism Matters. Tra i temi trattati: sviluppo del linguaggio, come i bambini imparano a leggere e a scrivere anche nella lingua d’origine e pratiche linguistiche in famiglia.
Ricordiamo che il precedente webinar, il primo della serie, ha visto protagonista Jacopo Torregrossa, professore di Multilinguismo alla Goethe-Universitat Frankfurt am Main, il quale ha parlato di rapporto con il multilinguismo e pratiche in famiglia, vantaggi cognitivi del bilinguismo ed identità multilingue. Il webinar è disponibile sempre in forma gratuita cliccando qui.
Il successivo si terrà:
- lunedi 12 dicembre, ore 18.00: Giulia Pepe, ricercatrice in Sociolinguistica, University of Westminster e docente di lingua italiana.
In basso la registrazione integrale del webinar con la professoressa Sorace.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.