Con l’arrivo della pausa Natalizia giunge anche il momento di tirare le somme dell’anno che si sta concludendo e, per noi del Comites Londra, è stato ancora una volta denso di eventi ed appuntamenti. L’obiettivo rimane sempre il medesimo: supportare al meglio la comunità italiana nel Regno Unito sotto ogni aspetto culturale e sociale, supportando le istituzioni pubbliche italiane presenti in UK.
Il 2025 si è aperto con uno dei più classici e coinvolgente appuntamenti per la nostra comunità: la festa della Befana presso la St Peter’s Italian Church. Ma, ovviamente, sono stati molti gli altri appuntamenti per grandi e piccoli e con un taglio culturale, al quale abbiamo dato il nostro patrocinio. Sempre nei primi mesi dell’anno che si sta concludendo abbiamo preso parte alla inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla storica Festa di Sant’Agata in Sicilia presso l’Istituto italiano di cultura. Andando avanti nei mesi a seguire, abbiamo patrocinato due eventi culturali molto particolari: il San Gennaro Festival e il BIF-Brighton Italian Festival. Ma non sono stati gli unici eventi culturali che ci hanno visto in prima linea, perché siamo volati anche a Roma per prendere parte al Premio Fariness Magazine – Eccellenza del Made in Italy nel Mondo, e una volta rientrati siamo andati a Worthing per i “Rituali sonori”, di nuovo a Brighton per degli incontri di lettura in italiano, all’evento per famiglie italiane al Cornerstone Community Centre di Hove per arrivare ad appuntamenti più recenti come lo spettacolo teatrale “La Bella Bimba” andato in scena in occasione del “Voilà Festival” e il tradizionale Mercatino di Natale. Attenzione a parte per la docuserie “Gocce d’Italia” che è stata ufficialmente presentata quest’anno in diversi appuntamenti legati e diverse tematiche, realizzata con il patrocinio di tutti i Comites UK.
Tra gli eventi istituzionali ai quali abbiamo offerto il nostro supporto, c’è stata la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo – RIM 2024, e a seguire abbiamo supportato le istituzioni nelle comunicazioni in occasione del Referendum Abrogativi degli scorsi 8 e 9 giugno. Inoltre abbiamo preso parte alla riunione annuale di coordinamento consolare, tenutasi presso l’Ambasciata italiana a Londra, e siamo stati invitati al Parlamento inglese (House of Commons) dal Gruppo Parlamentare composto da tutti i partiti.
Inoltre, il 2025 è stato anche l’anno in cui il governo britannico ha dato il via al nuovo sistema di ingresso per turisti, l’ETA, e noi abbiamo organizzato un webinar in collaborazione con gli altri Comites in UK per offrire maggiori dettagli in merito. A questo ha fatto seguito una serie di quattro incontri dedicati alla psicologia d’espatrio. Abbiamo anche più volte supportato la comunicazione contro la violenza di genere, con particolare riferimento alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Abbiamo anche intensificato la nostra presenza nei luoghi dove la comunità italiana è maggiormente presente, come nel caso di Brighton dove abbiamo tenuto una riunione in presenza offrendo anche supporto su specifiche tematiche dedicate all’EU Settlement Scheme. A questo incontro, ha fatto seguito un dedicato progetto sempre in presenza in altre quattro città: Cambridge, Peterborough, Woking e Cardiff. Sempre sugli eventi istutizionali e, in questo caso, anche commemorativi, abbiamo preso parte alla Messa Internazionale, che si è tenuta presso la Cattedrale di Westminster, in occasione della giornata dei Migranti e dei Rifugiati e alla messa in ricordo dei Caduti militari italiani durante le Guerre Mondiali che riposano nel Cimitero Militare di Brookwood.
Il 2025 è stato anche l’anno in cui abbiamo intensificato la collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Londra per la raccolta delle impronte digitali per le pratiche passaporto, e sempre con il Consolato abbiamo preso parte alla seconda edizione di Italy Run, una corsa all’insegna dei colori italiani.
Insomma, il 2025 si sta per chiudere, le cose fatte sono state tante e, con il medesimo spirito che ha caratterizzato i dodici mesi passati, ci prepariamo ad accogliere il nuovo anno certi che intensificheremo ancora di più le nostre attività, insieme a tutti voi, per supportarvi al meglio.
Buon Natale da tutti noi
Comites Londra
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.