Per questa ragione il Comites di Londra ha ritenuto fondamentale creare un’occasione per lasciare esprimere ai cittadini il senso di quanto sta accadendo, organizzando, in sinergia con gli altri Comites del Regno Unito e in partnership con la campagna Take a Break from Brexit, un concorso culturale, intitolato What does Brexit mean to you?
“What Does Brexit Mean To You?”. Una domanda e un concorso artistico, articolato attorno a cinque categorie (racconti, fotografie, fumetti, illustrazioni, video) con una giuria di esperti italiani ed internazionali che hanno giudicato le oltre 100 opere pervenute. Tra loro, istituzioni della comunità italiana come Clara Caleo Green, da tanti anni il punto di riferimento per gli appassionati di Cinema Italiano a Londra, Ornella Tarantola libraia capa dell’Italian Bookshop, i galleristi Andrea Maffioli e Federica Beretta, Marco Magini, che coordina il Festival della Letteratura Italiana a Londra e lo scrittore e sceneggiatore Leonardo Rizzi. Madrina della manifestazione è stata Elena Remigi, coordinatrice del progetto In Limbo che ha raccolto in questi mesi le testimonianze di cittadini europei e britannici durante l’attuale e prolungata fase di incertezza legata alla Brexit.
Un concorso aperto a chiunque indipendentemente dalle nazionalità. Una scelta sentita fatta insieme agli altri consiglieri del Comites di Londra perché volevamo ovviamente raggiungere tutti i cittadini italiani ma non volevamo escludere le altre comunità europee, o i cittadini britannici. Per questo abbiamo optato per un concorso aperto a tutti i residenti del Regno Unito, orgogliosamente promosso dalle istituzioni italiane ma con vincitori da cinque diversi paesi e opere di artisti di tutti i paesi della UE.
Di seguito le opere vincitrici per ciascuna categoria.
Special mention: Karen Sztajnberg
Title artwork: My Own Private Brexit
Title artwork: A Londra c’erano i Sogni